Dremar costruzioni generali S.R.L sb

Testo da sviluppare – Testo da sviluppare – Testo da sviluppare – Testo da sviluppare – Testo da sviluppare – Testo da sviluppare – Testo da sviluppare –

icon_widget_image Monday-Friday: 9am to 5pm; Satuday: 10ap to 2pm icon_widget_image Via Resiga, 54/A, 28021 Borgomanero NO icon_widget_image + 39 0322 831690 -
icon_widget_image dremar@dremar.it-

Riconoscere l’amianto

Riconoscere l’amianto

L’amianto (o asbesto) è un minerale naturale avente una composizione fibrosa e dotato di particolari caratteristiche: resistenza al calore ed agli acidi. Per la sua elevata pericolosità è stato bandito in Italia dal 1992 ed è iniziato un piano di bonifica per tutte quelle aree esposte a manufatti e composti realizzati con misture di amianto.

L’asbesto è presente nell’ambiente in tre differenti aspetti:
• allo stato naturale (utilizzato essenzialmente per tessuti, indumenti ignifughi, corde e materiali resistenti al calore);
• in una composizione parzialmente agglomerata (rivestimenti termoisolanti, materiali antincendio, pannelli, lastroni per l’edilizia, tettoie, guaine per pavimenti ecc.);
• in uno stato abbastanza compatto ed agglomerato (manufatti edili, tubature, condotte, guarnizioni per impianti frenanti, isolanti per frizioni, pavimentazione ecc.). 

Occorre fare molta attenzione nel maneggiare prodotti realizzati con amianto a matrice friabile poiché anche una minima rottura provoca la fuoriuscita di micro-polveri in amianto nell’aria.

 

Per saper riconoscere i materiali composti realizzati in amianto (o i suoi derivati) ecco un breve elenco delle possibili strutture realizzate con tale minerale:
• tettoie, coperture di edifici civili ed industriali: sono realizzati in eternit (conglomerato di amianto e cemento) ed hanno forma solitamente ondulata.


  • tubazioni realizzate in cemento-amianto (eternit): sono usate in grandi edifici ed in vecchi ospedali, sono ricoperte da bitume e vengono spesso tinteggiate.

  • malta per isolamento termico: utilizzata nelle condutture assieme ad uno strato di juta. 

  • isolanti per caldaie e rivestimenti antincendio per solai e travi in acciaio. 

  • pavimenti realizzati in PVC ed amianto:

L’amianto può causare l’asbestosi, una grave patologia polmonare. L’amianto può anche essere causa di varie forme tumorali. L’amianto è pericoloso. Impariamo a riconoscerlo e a proteggerci.

Dremar può aiutarti a bonificare i tuoi ambienti, occupandosi delle pratiche da gestire con le autorità competenti, eseguendo i lavori a regola d’arte nella tutela della sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente, lasciando al cliente la certezza di un luogo perfettamente salubre.

 

 

LAVORA CON NOI, CLICCA QUI

________________________________
Dremar costruzioni generali S.R.L  sb

Via Resiga, 54/A, 28021 Borgomanero NO
+ 39 0322 831690
dremar@dremar.it